top of page

L'Ultima Cena del Refettorio

Una vera sorpresa è apparsa negli anni Novanta nell’antico refettorio di San Francesco. Nell’aprire un passaggio, i muratori si arrestano di fronte a piccoli frammenti colorati che spiccano tra le macerie e dietro un muro di “ringuscio” ricompare un affresco raffigurante l’Ultima Cena.

È un’opera vasta, lunga circa 6 metri, di stile veneto, a tutt’oggi non documentata da fonti scritte, dove ai lati compaiono anche iscrizioni e motti francescani.

Nella parte centrale gli apostoli attorniano Gesù seduti a una tavola semplice ed elegante, coperta di lini e apparecchiata con piatti di maiolica bianca, con pane e vino e sul pavimento, accanto a Giuda, un curioso mastello colmo d’acqua per sciacquare le stoviglie.

Determinante per la datazione tardocinquecentesca dell’affresco è stata l’elegante e raffinata brocca in primo piano dove, insieme ai simboli francescani, è dipinto uno stemma con un drago alato ed artigli alle zampe.

Le ricerche riconducono l’insegna araldica alla famiglia Borghese, in particolare al cardinale Camillo Borghese, futuro papa Paolo V, che tra il 1588 e il 1591 fu vicelegato a Bologna.

Indirizzo e informazioni di accesso:

Piazza Carducci, 40017 San Giovanni in Persiceto BO

Per informazioni contattare:
Iat-R Pianura bolognese - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica
Via Cento 9/A San Giovanni in Persiceto
Tel: +39 051 6812955 - WhatsApp: +39 348 7318029
Mail: cultura.turismo@comunepersiceto.it

bottom of page