top of page

Museo del Cielo e della Terra e Planetario

Nato nel 2000 e dotato di un grande Planetario, collegato al telescopio, è il più importante centro scientifico e di divulgazione della pianura bolognese. Le sezioni sono cinque: astronomia, storia naturale, naturalistica, entomologia e fisica.

È stato creato per raccontare i rapporti che esistono tra cielo e terra, stelle e animali, sole e piante, senza dimenticare l’uomo e l’uso che fa delle risorse e della tecnologia. Composto da diverse sezioni, il museo ha nel Planetario la sede di maggiore interesse: dotato di un soffitto-schermo a cupola del diametro di 9,1 metri (uno dei più Grandi d’Italia) su cui attraverso uno speciale proiettore vengono riprodotte circa 1500 “stelle”, offrendo un vero e proprio spettacolo del cielo. Il complesso permette diverse osservazioni virtuali: stelle luminose fino alla quarta magnitudine, visione del cielo dal polo nord all’equatore, precessione degli equinozi, fasi della Luna, spostamento del Sole attraverso le costellazioni dello zodiaco, posizione dei pianeti ecc.
Grazie al collegamento con il telescopio dell’adiacente osservatorio astronomico, sullo schermo del planetario, è possibile osservare anche oggetti reali. Al primo piano del planetario è conservata una raccolta di minerali nella quale si trova una collezione di meteoriti fra le più importanti d’Italia, con esemplari provenienti da tutto il mondo. Il Museo del Cielo e della Terra nasce nel 2000 per la conservazione, la ricerca, la didattica e la divulgazione nel campo della storia e delle scienze naturali ed esatte. Rappresenta la principale istituzione scientifica dell’area metropolitana bolognese.

Indirizzo e informazioni di accesso:

V.lo Baciadonne, 1, 40017 San Giovanni in Persiceto BO

Biglietti: intero 6€ / ridotto 4€ (under 14) / 0-3 anni gratuito

Aperture:
Venerdì 21:00 - 23:00 / nelle domeniche di apertura dalle 15:30

Per informazioni contattare:
Tel: +39 0516871757
Mail: segreteria@agenter.it
Sito web: https://museocieloeterra.org/scopri-il-museo/area-astronomica/

bottom of page