top of page

"Ascoltiamo l'universo con le Onde Gravitazionali" Nicola Borghi

sab 07 dic

|

Area astronomica - Planetario

per il ciclo "Persiceto Città delle Stelle" Conferenza con il Dott. Nicola Borghi, astrofisico

"Ascoltiamo l'universo con le Onde Gravitazionali" Nicola Borghi
"Ascoltiamo l'universo con le Onde Gravitazionali" Nicola Borghi

Orario & Sede

07 dic 2024, 21:00 – 23:00

Area astronomica - Planetario, vicolo Baciadonne, 1, 40017 San Giovanni in Persiceto BO, Italia

Info sull'evento

Nel 1916, Albert Einstein predisse l’esistenza delle onde gravitazionali: increspature dello spazio-tempo generate da masse in accelerazione. Dopo un secolo, un team internazionale di scienziati è riuscito a osservarle. Il 14 Settembre 2015 è stato infatti rivelato un segnale di onde gravitazionali, frutto della fusione di due buchi neri a oltre un miliardo di anni luce da noi. Questo storico evento è solo il primo di centinaia di rilevazioni compiute dai rivelatori LIGO e Virgo, che hanno aperto un nuovo modo di osservare l’Universo fino alle sue regioni più estreme. Esploreremo le scoperte più avvincenti e le potenzialità dei rivelatori di prossima generazione per comprendere l’Universo.


L’evento è gratuito ad ingresso libero, prenotazione obbligatoria a questo link.

È possibile effettuare prenotazioni a partire da un mese prima della data dell’evento fino alle ore 12:00 del giorno stesso.


Nicola Borghi nasce a Cento (Ferrara) nel 1996. Si è laureato in Astrofisica e Cosmologia presso l’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, ha conseguito il dottorato di Astrofisica. Ora è assegnista di ricerca nel campo della cosmologia osservativa. Svolge ricerca nel campo dell’astrofisica extragalattica e delle onde gravitazionali studiando le potenzialità dei rivelatori di prossima generazione, come Einstein Telescope e LISA. Appassionato di divulgazione scientifica e coordinatore di diverse attività di divulgazione. Nel 2024 ha vinto il Premio ‘Pietro Tacchini’ della SAIt per la tesi di dottorato.

Condividi questo evento

bottom of page